APRIRE LA COPPIA?
Share
Bellissimo incontro del 22/01/2026 presso Yellowsquare.
Riportiamo una Check list di consigli e strumenti da applicare, formulata dall'esperta con la quale abbiamo svolto l'incontro, Dott.ssa Costanza Gori.
Utilizza questa check-list regolarmente, sia da solə che in coppia. Rivedere questi punti periodicamente aiuta a mantenere una relazione aperta sana, rispettosa e piena di comprensione reciproca.
LIMITI E NEGOZIAZIONE:
Ogni coppia ha le sue regole, quali sono le vostre? (Ricordatevi che tutto può essere rivisto e cambiato con il passare del tempo, l'importante è rimanere in ascolto delle nostre emozioni e dei nostri limiti)
Esempi di categorie includono:
Tempo: Quanto tempo dedicare alla relazione primaria rispetto alle relazioni esterne?
Attività consentite: Attività esclusivamente sessuali? Attività ricreative? Ci sono alcune attività sessuali vietate perché esclusive della coppia primaria?
Trasparenza: Quanto è importante condividere con il partner i dettagli delle relazioni esterne?
Cosa vogliamo condividere? Informarsi reciprocamente prima di iniziare una nuova frequentazione?
Luoghi e contesti: Ci sono spazi che si vogliono mantenere esclusivi per la relazione primaria (es. casa)?
Frequenza: Ogni quanto possiamo vedere altre persone? Per quante volte possiamo vedere la stessa persona?
Essere Flessibili ma Coerenti: I confini possono cambiare nel tempo, man mano che entrambi i partner si sentono più a loro agio. Tuttavia, è fondamentale comunicarli tempestivamente e verificare che siano accettabili per entrambi.
Chi: Per alcune persone una buona regola ad esempio è escludere gli amici dalle possibili frequentazioni, o magari non nella fase inziale o per alcuni periodi di tempo. In ogni caso siate chiari nel comunicare se ci sono delle persone in particolare con le quali non sareste a vostro agio.
Comunicare in modo aperto e non giudicante: I confini dovrebbero essere definiti attraverso un dialogo empatico e rispettoso. Evitare frasi come “Non dovresti…” o “Devi…” e privilegiare espressioni come “Mi sento a mio agio se…” o “Preferirei che…”.
Come comunicare eventuali difficoltà: Stabilire ad esempio che se uno dei due vuole rivedere delle regole perché non gli vanno più bene come può comunicarlo e come affrontare se ci fosse un malcontento.
Parlare delle aspettative che abbiamo: Essere chiari e onesti con le aspettative che entrambi abbiamo sull'apertura della coppia, quali sono gli scopi e che cosa cerchiamo.
Tip: Organizzare un check-in periodico (es. settimanale o mensile) per discutere di eventuali necessità di modifica dei confini e per verificare che entrambi si sentano rispettati.
COMUNICAZIONE EFFICACE:
La comunicazione è il cuore di ogni relazione e ancora di più quando si decide di intraprendere un percorso di apertura della coppia.
GESTIONE DELLA GELOSIA:
La gelosia è un’emozione naturale e spesso inevitabile. Riconoscerla e affrontarla in modo costruttivo può rafforzare la relazione e aiutare entrambi i partner a sentirsi più sicuri.
Tip: fai un check up settimanale con il/la partner e affronta domande legate all'efficienza della comunicazione e alla situazione gelosia (a partire da un semplice 'come mi sento? come ti senti?'